Contattaci per Email

PER QUALISASI INFORMAZIONE:

olio-marotta
marottaolio_color

Sede legale Caccamo (PA), C.da Dionisio snc
Tel +39 349 7326130

info@marottaolivenoel.it

Il nostro Gruppo FB

La cucina Casalinga 

Sede legale Caccamo (PA), C.da Dionisio snc
Tel +39 349 7326130

info@marottaolivenoel.it

Il nostro Gruppo FB

La cucina Casalinga 


facebook
instagram
youtube
whatsapp

All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Gli ultimi articoli del Blog

Olio di Oliva Marotta | Dal 1982

2023-05-31 11:21

Array() no author 87715

olio di oliva, evo, biancolilla, cerasuola, sicilia, olio, produzione propria,

Olio di Oliva Marotta | Dal 1982

Olio di Oliva Marotta | Come dal 1982

 

 

 

Olio di Oliva Extravergine Marotta | La nostra storia, dal 1982

 

 

 

L'alta qualità del nostro olio extravergine di oliva, può essere raggiunta perché non utilizziamo pesticidi, aromi artificiali, esaltatori di sapidità e conservanti e utilizziamo solo olive che crescono sotto il sole della Sicilia.

img_20211112_202128_930.jpeg

Il nostro olio di oliva viene prodotto ad una temperatura massima di 27°C per conservare tutti i preziosi nutrienti, per preservare il contenuto vitaminico ma anche per esaltare il gusto, l'odore ed il colore.

Il nostro Olio di Oliva Extravergine viene realizzato dalla spremitura a freddo di Olive della qualità:


50% Cerasuola di Sciacca;
25% Nocellara del Belice;
25% Biancolilla di Caltabellotta.

 

50% Cerasuola di Sciacca:

La varietà Cerasuola di Sciacca è una delle Olive più antiche coltivate ed utilizzate nella zona di Sciacca ma in generale in tutta la Sicilia occidentale per la produzione sia di olio extravergine di oliva nonché per olive da mensa. Fa parte degli pregiati Oli d'oliva DOP Valli Trapanesi nonché DOP Val di Mazara.


La Cerasuola è una delle qualità con le maggiori proprietà antiossidanti tra tutti gli Ulivi Siciliani, motivo per il quale se ne ricava un prodotto molto apprezzato non solo per gli amanti del mangiare bene ma anche per gli amanti della salute.


L’olio che se ne ricava, è un olio extra vergine di oliva caratterizzato da un’elevata percentuale di acido oleico nonché polifenoli, importantissimi antiossidanti. L’olio di Oliva Extravergine ricavato dalle Olive Cerasuola, presenta un profumo che ricorda note di spezie selvatiche come rosmarino ed origano ed al palato presenta la dolcezza del pomodoro e un piacevole odore fruttato di oliva. Molto indicato per preparazioni a crudo.

 

25% Nocellara del Belice

La Nocellara del Belice è una varietà talmente pregiata da essere l'unica in Europa ad aver ottenuto due certificazioni DOP. Una nel lontano 1998 per l'oliva da Mensa ed un’altra nel 2004 per l'olio extra vergine di oliva.

La Nocellara del Belice viene principalmente coltivata nella Valle del Belice ovvero tra le province di Trapani, Palermo e Agrigento, ed è una vera eccellenza gastronomica della nostra Regione.

L'olio che se ne ottiene ha un bel colore che va dal giallo tendente al verde e un bassissimo contenuto in acidità ed il sapore si presenta con note di erbe aromatiche, mandorle e pomodori verdi con un gusto leggermente amaro e piccante per la presenza di alti livelli di polifenoli.

L’olio di oliva extravergine della Nocellara del Belice è adatto sia per un utilizzo a crudo nonché è indicato per la cottura in quanto presenta un punto più di fumo elevato rispetto ad altri oli di oliva ed apporta innumerevoli benefici grazie alla sua elevata digeribilità e grazie all'elevato contenuto di polifenoli che riducono il rischio di malattie cardiovascolari 

 

25% Biancolilla di Caltabellotta:

Molti produttori Siciliani scelgono la coltivazione della varietà Biancolilla da abbinare ad altre varietà, in modo da poter realizzare un olio unico e diverso dagli altri oli prodotti in Sicilia. Per questo motivo, come nelle antiche tradizioni dell’isola, viene coltivato e selezionato dalla maggior parte dei produttori.


Al fine di ottenere un Olio Extravergine di qualità, le olive Biancolilla devono essere lavorate dopo un massimo di 8 ore dalla raccolta e spremute a freddo per conservare tutte le proprietà organolettiche e il suo sapore naturale.


L'olio si presenta di un bel colore verde che tende al dorato con un gusto fruttato medio, molto aromatico con note di mandorla, pomodoro fresco e talvolta anche di carciofo e presenta un retrogusto leggermente piccante. Ottimo per realizzare le ricette della cucina Italiana, da usare a crudo, su carne, pesce, verdure, primi piatti, ma anche su una gustosa pizza, bruschette e focacce.

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter

Lascia la tua mail per rimanere aggiornato su tutte le novità del nostro sito web.